Dieciminuti Film Festival, l’evento che dalla Ciociaria sta conquistando il Mondo!

Il “Dieciminuti Film Festival”, il contest che premia i migliori cortometraggi, è ancora aperto: fino al 31 Ottobre prossimo, infatti, sarà possibile per gli appassionati film-maker iscriversi e partecipare inviando un proprio lavoro. Il bando del concorso, completamente gratuito, potete trovarlo a questo indirizzo.
Il Dieciminuti Film Festival, giunto all’Ottava Edizione, è uno dei principali eventi organizzati dall’Associazione Culturale IndieGesta di Ceccano e sta ricevendo considerazione in Italia e all’estero, come testimoniano le richieste di partecipazione arrivate, oltre che da tutta Italia e dall’Europa, anche da paesi come gli USA e la Corea del Sud.
Il concorso si articola in tre sezioni principali:

“Dieciminuti”, “Extra Large” (lavori da 10 a 20 min) e “Visti da Vicino”, dedicata alle opere provenienti dal territorio. Diversi i premi previsti per le diverse opere, con l’ambito primo premio assoluto, un “Oscar” made in Ciociaria, una statuetta in terracotta ideata dall’artista Caterina Malizia, diventata un vero e proprio must.
L’Associazione culturale IndieGesta è stata fondata il 22 giugno 2001 a Ceccano da un gruppo di 20 ragazze e ragazzi under 30, ed è strutturata in tre aree tematiche: l’Area Blu dedicata alla cultura(musica, cinema, teatro, arte, fotografia); l’Area Bianca (solidarietà, adozioni a distanza, integrazione multiculturale) e l’Area Verde (ambiente, sviluppo sostenibile).
Come ci spiega l’appassionata vice Presidente dell’associazione, Serena Carcasole, IndieGesta è particolarmente attiva nell’organizzazione di eventi culturali: oltre al già citato Dieciminuti Film Festival, importanti appuntamenti, organizzati grazie all’autofinanziamento e al contributo del Comune di Ceccano o altri enti locali,sono il Women&Blues Festival, l’IndieGesta Music Festival, l’IndieJazz Festival, l’Imboscata Rock per la musica, o le diverse iniziative sociali, quali la campagna a sostegno di Emergency, che è valsa all’associazione il prestigioso riconoscimento del Premio “Antonella Cecconi” per la Solidarietà e il Volontariato nel 2002, e la campagna per il recupero della memoria storica, culminata con la realizzazione del libro-film “Ore dieci e quaranta”, lavoro premiato con il Premio Giornalistico Internazionale “Inars Ciociaria 2004″, e con il riconoscimento per la città di Ceccano della Medaglia al Merito Civile per le tragedie subite nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Dal 2009, poi, IndieGesta ha avviato la Dieciminuti Academy, la scuola di cinema del Dieciminuti Film Festival, con workshop e laboratori annuali volti all’insegnamento dell’arte del cortometraggio ai giovani studenti della provincia di Frosinone, e i laboratori fotografici, sempre dedicati ai giovani.
“Quando organizziamo i laboratori di fotografia o di cinema”, continua Serena, “all’inizio i genitori degli allievi sono un pò scettici, e la nostra più grande soddisfazione è vederli entusiasti e partecipi quando arriviamo alla fine”.
Insomma, IndieGesta è diventata un’importante realtà per Ceccano e per tutta la provincia, e non possiamo che lodare l’impegno degli associati per portare cultura e conoscenza, contribuendo al miglioramento della vita di ciascuno di noi.

http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*