Ceccano, presentata la VII^ edizione della School Cup dell’AIRFA

Stadio Dante Popolla
Stadio Dante Popolla

La sala consiliare ha accolto ieri mattina la presentazione ufficiale della “School Cup” che, per la settima edizione, si terrà Giovedi 4 maggio alle 8,30 presso il Campo sportivo comunale “Dante Popolla” in cui si sfideranno in un triangolare studentesco dedicato alla solidarietà le formazioni dell’Istituto Alberghiero, del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico di Ceccano.

Il Sindaco Roberto Caligiore ha accolto le rappresentanze studentesche e gli organizzatori della manifestazione ricordando che “quando volontariamente ci si impegna per iniziative di solidarietà e ognuno da il meglio di sé, nessun obiettivo è impossibile”. E l’obiettivo, grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, della sezione Avis di Ceccano e del Comitato Unicef di Frosinone e del MIUR, stando alle parole di Maria Cipriani, referente locale dell’AIRFA, l’Associazione Italiana per la Ricerca sull’Anemia di Fanconi che ogni anno organizza questo Memorial dedicato a Irene Di Mario, “giunge puntuale per il lavoro costante che durante l’arco di un intero anno ci permette di organizzare questo evento che ha raggiunto obiettivi importanti nella sensibilizzazione e nella crescita della consapevolezza delle persone verso questo tipo di malattie”.

“Il Memorial Irene Di Mario – ha poi detto il Consigliere Liburdi Colombo – è uno di quei piccoli passi che fanno poi ottenere grandi risultati” ed è ormai diventato a Ceccano una concreta opportunità di finanziamento per le ricerche mediche riguardanti il progetto di cura sviluppabile per l’Anemia di Fanconi, sistematicamente poi seguito presso l’Ospedale Gaslini di Genova.

Per il settimo anno consecutivo la città fabreterna è impegnata in questa iniziativa che mira ad unire attraverso lo sport i fili della solidarietà, del divertimento ma soprattutto quelli che possono condurre a raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Non è un caso che anche diversi esercenti commerciali di Ceccano abbiano accettato la sfida, sostenendo questa iniziativa che l’anno scorso ha avuto il merito di raccogliere ben 7.500 Euro, destinati poi al progetto di ricerca denominato “Studio dell’attività delle metalloproteasi in cellule di pazienti con Anemia di Fanconi”, condotto dal Dott. Enrico Cappelli che quest’anno sarà in città per premiare la squadra vincente del triangolare. Le partite di calcio, con le selezioni delle scuole superiori di Ceccano, inizieranno alle ore 9 di Giovedi 4 maggio e potranno essere seguite direttamente sul campo sportivo comunale di Via San Francesco con l’acquisto di un biglietto d’ingresso al costo di soli 3 Euro.

Immagine del campo sportivo “Dante Popolla” di Pietro Alviti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*