Trionfo a Fiuggi per l’I.C. di Amaseno: Campionesse di francese

Teatro comunale di Fiuggi
Teatro comunale di Fiuggi

Amaseno – Tra i migliori studenti della nostra provincia e del Lazio, per la padronanza mostrata nella lingua francese, ci sono anche sei alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Amaseno. Hanno ricevuto le attestazioni di merito nella splendida cornice del Teatro comunale di Fiuggi dove, lo scorso venerdì 19 maggio si è tenuta una delle Giornate di Premiazione A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Accademiques) del Lazio. A ritirare il “Certificat d’inscription au Tableau d’honneur de l’A.M.O.P.A.”, per gli ottimi risultati raggiunti, sono stati: Michelle Bonitatibus e Benedetta Esposito della scuola media “Virgilio” di Amaseno, accompagnate dalla loro insegnante, la professoressa Paola Ottaviani; Anastasia Pace, tra gli studenti della “Giovanni Paolo II” di Villa Santo Stefano e Sara Marcucci della “Cesare Pileri” di Giuliano di Roma, insieme alla professoressa Emilia Recchia.

Un momento davvero entusiasmante, un’esperienza indimenticabile, che ha visto i nostri ragazzi premiati per il loro impegno e la loro bravura in una lingua utile da conoscere e dall’indiscusso fascino. Merito degli studenti, merito delle loro insegnanti, merito dell’Istituto diretto dalla professoressa Augusta Colandrea, che intende puntare sulla qualità e sul continuo miglioramento dell’offerta formativa. Che si compone anche di questi momenti di autentica soddisfazione, in un clima di socializzazione e di integrazione tra studenti e realtà variegate.
Per la prima volta, una delle Giornate di Premiazione A.M.O.P.A. nel Lazio, quest’anno in numero di nove, viene ospitata da un Istituto della città di Fiuggi. Al Dirigente Scolastico, Prof. Fabio Giona, dell’I.P.S.S.E.O.A. “Michelangelo Buonarroti”, alla Prof.ssa Brigitte Bellen per il contributo dato all’organizzazione, ai docenti di Lingua Francese e all’Istituto tutto, l’A.M.O.P.A. di Roma e del Lazio hanno espresso il proprio sentimento di viva gratitudine per l’ospitalità offerta e la cortese accoglienza riservata ad alunni e docenti presenti alla “Remise des Certificats de mérite A.M.O.P.A. 2017”. A premiare i ragazzi anche un rappresentante ufficiale dell’ Institut Français Italia – Ambassade de France, insieme al prof. Luciano Poggi, consigliere nazionale AMOPA Italia e coordinatore di Roma e Lazio.
Tra tutti gli alunni delle sole scuole secondarie di I grado del Lazio presenti alle premiazioni è stato estratto a sorte – il 30 maggio – un soggiorno linguistico dal 13 al 19 agosto ad Antibes o Cannes presso il Centre International d’Antibes (C.I.A.), per imparare il francese divertendosi. Stage linguistico generosamente offerto dall’Institut Français ITALIA de Rome.
Marco Bravo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*