Pofi, al via la 2^ edizone del “Festival dell’ortaggio pofano”

Domenica 17 Settembre si svolgerà la seconda edizione del “Festival dell’ortaggio pofano”, la cui coltivazione e raccolta avviene con sapienza antica. Grazie al fertile terreno di origine vulcanica ed all’abbondanza di acqua, questi frutti della terra dal sapore genuino, apprezzati oltre i confini provinciali, a partire dalle ore 10.30 saranno esposti e venduti in piazza Vittorio Emanuele dalle varie aziende agricole locali. Esse rappresentano da anni una valida alternativa per i consumatori che cercano la qualità e l’autenticità di prodotti in filiera corta ed il rapporto diretto con il coltivatore. Ricorrendo al nostro dialetto, è proprio il caso di dire “cuóte i …magnate!”.
Nel rispetto della tradizione contadina, alle ore 13.00, allo stand Pro Loco “LA CUCINA DELL’ORTO” saranno proposti cibi semplici come “la minestra de pane” di una volta e molti altri più elaborati, in un percorso gastronomico per veri buongustai. Dalle 15.00 in poi visite guidate gratuite al museo preistorico “Pietro Fedele”, il più importante del basso Lazio ed al laboratorio – cantiere dove sono esposti due sarcofagi dei “Volsci di Pofi”, attualmente in fase di studio e di restauro, prelevati di recente dalla necropoli preromana rinvenuta nel territorio comunale.
Oltre alle tracce storiche del passato verrà valorizzato anche l’artigianato locale, con i nostri cestai al lavoro. Alle ore 16.00 il dott. Loreto Nemi terrà un interessante convegno sull’importanza del consumo di ortaggi e verdure per il controllo del peso e la prevenzione dei tumori. Alle ore 17.00 degustazione della panzanella, il tipico e saporito piatto della tradizione. A conclusione della giornata, pizza a volontà, in un’alternanza di colori e di invitanti fragranze. Il caratteristico concorso “LA CUCOCCIA CHIU’ GROSSA” consisterà nell’esposizione di zucche di forma diversa e di eccezionali dimensioni che però quest’anno, causa la siccità, sono piuttosto rare. Al termine dell’evento sarà premiata la “cucoccia” mastodontica, cioè quella di maggior peso.
Il 17 settembre, quindi, saremo tutti “PRESI IN ORTAGGIO!”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*