Ancora discariche a cielo aperto …

I cittadini segnalano una mini discarica a Don Key, un ricettacolo di rifiuti speciali ed ingombranti a cielo aperto. Davvero incredibile, un frigorifero e tanti altri materiali in bella mostra spuntano tra il verde delle piante a ridosso dello storico pozzo della Regina, rinomata località turistica. Nel fosso anche immondizia recente, normali rifiuti domestici.

Oltre la grave forma di inciviltà e la trasgressione alle più elementari regole di normale convivenza esiste la pericolosità dei materiali che compongono questi oggetti. Abbandonare materiali del genere in giro per il paese significa compromettere irrimediabilmente l’ambiente ed il suo sistema. Nello specifico di questa segnalazione si tratta di una considerevole quantità di rifiuti gettati in un fosso di scolo … un vero disastro.

Ora, vista la situazione, dovrebbero essere i cittadini stessi ad evitare disastri del genere per non complicare la già annosa situazione dei rifiuti ingombranti e speciali di cui è sospesa la raccolta. Dopo che molti lo scorso agosto hanno già partecipato da volontari alla pulizia proprio di queste zone attraverso la passeggiata ecologica organizzata dal comune. Che pure, casse e personale permettendo, ogni tanto provvede alla bonifica del sito. Evidentemente non basta, perché la lotta all’inciviltà non si vince in una sola battaglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*