Campus Openform Pegaso-Mercatorum all’IC Castro dei Volsci per orientarsi nelle scelte universitarie

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Castro dei Volsci, vivendo le diverse realtà dei Comuni su quali insiste la sua scuola e dei Comuni limitrofi, ha pensato di attivare una collaborazione con  L’Università Telematica “Pegaso” e “Mercatorum” in collaborazione con OpenForm, che permetterà a chi vorrà iscriversi ai corsi universitari, di seguirli presso le sedi della Scuola.
L’Università Telematica “Pegaso” e “Mercatorum”, in collaborazione con OpenForm, sta rivolgendo agli studenti neo diplomati/diplomandi un’azione di Orientamento “in ingresso” che li aiuti ad effettuare una scelta motivata del Corso di Laurea, nell’ambito della costruzione di un consapevole progetto di vita in ambito formativo e professionale.

Secondo il DS Sorrentino, il territorio è molto attivo dal punto di vista culturale e formativo, ed avere un punto di erogazione di corsi universitari potrebbe permettere a molte persone di completare il proprio percorso formativo in maniera più agevole e proficua. Spesso, per molti ragazzi, la distanza delle Università può rappresentare un limite forte, che talvolta gli impedisce di proseguire gli studi. Per non parlare degli adulti che, anche solo per una pura sete di conoscenza, o per completare una formazione in parte già acquisita sul campo, hanno voglia di mettersi in gioco e dare seguito a quella dinamica di long life learning tanto cara al Miur.

Si intende, quindi, promuovere con tutti i soggetti interessati, un incontro informativo sui percorsi di studi e sulle opportunità formative che si presentano loro, con particolare riferimento ai Corsi di Laurea di durata triennale e quinquennale che costituiscono l’offerta formativa dell’Università “Pegaso” e “Mercatorum”.

L’incontro si terrà il giorno 13 gennaio alle ore 14 presso l’anfiteatro della sede centrale dell’IC Castro dei Volsci in via Frasso. La grande voglia del territorio di corsi universitari è attestata dalla presenza dei Sindaci di Castro dei Volsci, Pastena, Pofi e Vallecorsa, che nel consueto spirito di collaborazione da subito messo in atto con il Dirigente Scolastico Sorrentino, parteciperanno all’evento di presentazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*