Seguendo il detto popolare che al peggio non c’è mai fine , stamattina ho appreso con profondo dispiacere la notizia che entro i primi giorni del mese di Marzo , la locale stazione dei Carabinieri di Amaseno smetterà di esercitare il proprio compito di difesa dei cittadini onesti dovendo abbandonare la loro storica sede , in quanto è stato loro intimanto uno sfratto esecutivo.
Non è uno scherzo !!!!! Tutto Vero !!!! I Nostri Cari difensori delle nostre libertà , della nostra sicurezza del nostro vivere democratico saranno allontanati dal nostro paese.
Mi permetto di definire i rappresentanti dell’Arma “Nostri Cari”, perchè sono convinto che da quando il corpo fu creato a Cagliari nel giugno del 1814 da Vittorio Emanuele I di Savoia, re di Sardegna, con lo scopo di fornire al Regno un corpo di polizia simile a quello francese della Gendarmerie, i Carabinieri abbiano sempre rappresentato il più alto baluardo delle nostre libertà! Quasi ogni famiglia italiana ha o ha avuto un rappresentante nella Beneamata, e tutti sappiamo bene quanto sia stato difficile e quanto lo sia ancora svolgere la propria funzione e il proprio lavoro , avendo come scopo principale l’altissimo valore dell’Onestà e della difesa dei più deboli . I Carabinieri , più di ogni altro corpo dell’esercito nel nostro immaginario collettivo, rappresentano appunto la Difesa del più debole , senza dover qui ricordare che gli stessi hanno sempre combattuto in ogni conflitto nel quale l’Italia sia stata coinvolta, riportando molte perdite in termini di vite umane e componendo un imponente medagliere per atti eroici compiuti in ogni parte del mondo. Credo che la nostra coscienza di donne e uomini liberi e la nostra storia cittadina, non possa accettare una vergogna simile . Per questo invito ed esorto tutti quanti hanno a cuore il nostro Bene comune ad adoperarsi per denunciare il proprio sdegno e la propria indignazione. Rivolgo altresì un appello ed una preghiera all’Amministrazione Comunale, perchè trovi una soluzione anche temporanea , con una sede che eviti ai componenti della Caserma Amasenese di sentirsi Licenziati da un intero paese e da una Comunità alla quale tanto hanno dato nel corso di questi anni.
Portiamo questo appello nelle nostre case, in piazza , nei Bar in qualsiasi ritrovo pubblico e privato . Parliamone !!!! Urliamolo con la voce di Ringraziamento a uomini che dedicano la loro esistenza a tutti quanti noi, così facendo non ci rassegneremo alla mia apertura che Al peggio non c’è mai fine !!!! GRAZIE
http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF
Una vicenda paradossale oltre che un fatto gravissimo per il nostro paese: non oso pensare alle conseguenze che un evento simile potrebbe innescare su quello che, fino ad ora, è stato il quieto vivere di Amaseno. Quieto vivere di certo dovuto in buona parte alla presenza ,sul nostro territorio, dei militari dell'Arma: garanzia delle istituzioni e salvaguardia dei nostri diritti/doveri di liberi cittadini.
Mi auguro che di dovere si stia già adeprando per evitare quello che sarebbe il più grave evento – da un punto di vista istituzionale – per Amaseno.
A giudicare dai commenti non interessa molto….salvo poi strapparsi i capelli quando non ci sarà più niente da fare. Allora sentiremo tanti dire "io l'avevo detto…"
Tipico atteggiamento dei nostri cari concittadini, un menefreghismo ed un'indifferenza che prima o poi dovranno fare i conti con la triste realtà: quando poi ce ne sarà bisogno e, in caso di emergenza, si dovrà attendere l'arrivo di unità da altri centri, potrebbe essere troppo tardi. Mi auguro ovviamente che ciò non accada mai, ma se queste sono le premesse..