Si sono conclusi Venerdì scorso i lavori di sistemazione del fiume Amaseno presso le Cascatelle delle Mole, suggestivo e famoso angolo di natura al confine tra i comuni di Villa S.Stefano e Amaseno, grazie ad un finanziamento della XXI^Comunità Montana. Le Cascatelle, da sempre meta di escursioni e luogo amato da pescatori e bagnanti, erano, negli anni, state abbandonate. Inizialmente, nel secolo scorso, con un sistema di chiuse era stato creato un invaso artificiale per regolare la disponibilità di acqua per gli agricoltori che coltivavano i campi sui terreni attigui al fiume, e le cascate erano conseguenza di questi lavori idraulici utilizzati per favorire l’agricoltura. Col tempo, l’abbandono delle campagne e l’utilizzo di pompe meccaniche per l’irrigazione dei campi, il fiume aveva ripreso il proprio spazio, perdendosi in mille rivoli e invadendo le terre circostanti nei periodi di piena. Con questi lavori, resi possibili dall’interessamento delle Amministrazioni comunali di Villa S.Stefano e Amaseno, le cascatelle tornano al loro antico splendore, e ridiventano meta per gli appassionati di natura e della vita all’aria aperta.
Completata la sistemazione del fiume Amaseno in località Le Mole
Tra qualche giorno verrà organizzata una cerimonia per “presentare” l’opera alla popolazione, con la partecipazione delle Istituzioni locali (Comune, Carabinieri, Provincia e Comunità Montana) e l’intervento di cittadini e curiosi che volessero presenziare all’evento.
Di seguito una galleria fotografica dell’area rimessa a nuovo.
http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF
Complimenti alla nostra amministrazione comunale (volutamente scritta in minuscolo…) si prodiga per i lavori di sistemazione del fiume Amaseno ma non VUOLE trovare una sede per i nostri cari Carabinieri… e già, ad Amaseno è meglio che la presenza dello Stato sia ridotta al minimo o eliminata del tutto, in quanto abbiamo un corpo di polizia locale molto efficiente…
Per Anonimo, visto che accusi con assoluta certezza che l'amministrazione comunale di Amaseno "…non VUOLE trovare una sede….." per la stazione dei carabinieri, puoi citare fatti, circostanze e qualsiasi altra cosa che ti fa affermare ciò ? Se ne hai prova rendici partecipi anche su questo blog ma se così non è quello che hai critto resterà la solita bugia che detta in forma anonima è come buttare il sasso e nascondere la mano, non siamo nei tempi della inquisizione perciò puoi tranquillamente firmarti se sei sicuro di quello che affermi. Saluti. Antonio Como