E’ successo nella serata di ieri, quando la piazza di Amaseno è gremita di famiglie e bambini e si approfitta delle temperature più fresche per fare quattro chiacchiere con gli amici, o prendere una bibita al bar in totale rilassatezza.
Tre ragazzini non ancora quattordicenni, forse vittime della calura di questi giorni, complici una intelligenza non proprio da Premio Nobel e forse la noia, hanno pensato bene, con una bomboletta di vernice rossa, di imbrattare di scritte e disegni senza senso il muro esterno della Collegiata di Santa Maria Assunta, gioiello architettonico e artistico dell’arte Cistercense, consacrata nel 1177, sul lato dove qualche anno fa è stata apposta una statua del Patrono, San Lorenzo.
Stesso trattamento ha subito anche il Monumento ai Caduti, con uno sgorbio disegnato nella parte posteriore.
Dove non hanno potuto barbari, lanzichenecchi e truppe di occupazione varie che si sono susseguite in Italia in tutti questi secoli fino alla 2^ Guerra Mondiale, ci hanno pensato tre annoiati ragazzini del XXI°Secolo, quando il rispetto per le Opere d’Arte ma anche della proprietà pubblica, cioè “di tutti”, dovrebbe essere un concetto ben fermo nella mente di ognuno.
Colti in flagrante da alcuni cittadini, e richiamato Don Andrea dalla vicina Canonica, i tre sono scoppiati in lacrime implorando che non venissero avvertiti i genitori. Al momento non sappiamo come il Comune di Amaseno vorrà procedere (intanto è stata presentata una denuncia “contro ignoti” presso i Carabinieri), se fare finta di niente e ripulire a spese della comunità (le pietre subirebbero comunque un trattamento “pesante” con acidi e additivi chimici per la ripulitura), oppure se vogliano investire della questione le famiglie dei responsabili, non tanto per le spese, quanto per educare a quella che dovrebbe essere la normale convivenza civile.
Imbrattate da scritte la Collegiata di Santa Maria Assunta e il Monumento ai Caduti
http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF
il qualunquismo dilagante, a scuola nei tempi andati c'era l'educazione civica che aveva il pregio di far conoscere il rispetto delle regole, adesso li vogliono tutti geni sin dall'asilo contestando anche gli insegnanti e poi se li ritrovano piccoli teppistelli in erba,per me acqua e spazzola a sfregare il muro per ripulire la bravata.
Concordo assolutamente con quanto scritto da Adriano.
un'apocalisse
spugna, acido e olio di gomito a sti bravi per pulire, poi occuparli alla pulitura della piazza fino a fine agosto, e per i genitori, "insegnate a sti uttri il valore per le cose bella"
per caso ho letto su facebook del consiglio di un architetto di amaseno, al sindaco su cosa fare per questa vicenda: due ceffoni e via-
ma stiamo scherzando, ma smettiamola di sparare sempre contro l'amministrazione, piuttosto educate i vs. figli sui valori della vita, spero con tutto il cuore che il prossimo anno vincete le elezioni, cosi vediamo cosa siete capaci di fare, ma non dimenticate che avrete a che fare con crisi, tagli, tagli e ancora tagli, avrete a che fare con gente esausta che non cè la fa piu a pagare le tasse, e voglio vedere se avrete il coraggio di tagliare l'IMU, di fare feste stratosferiche, e di GARANTIRE I SERVIZI AL PAESE. auguri
f.to
vox-re
Colti in flagrante e presentata denuncia contro ignoti… Comunque sia anche per me a ripulire il muro dalle scritte, insieme ai loro genitori, ovviamente!!!
Ma tutti sti avvocati e magistrati che stanno scrivendo su questo argomento in rete chi dicendo una cosa chi dicendone un'altra ….. lo sanno che se qualcuno si presenta da un genitore e gli dice …guarda tuo figlio ha fatto questo, questo e quello……minimo litigano o si denunciano …..perché oggi é così purtroppo…..si giustificano sempre le cazzate a volte pesanti che fanno gli adolescenti…e i genitori di quei ragazzini che hanno fatto quel danno …primi responsabili della maleducazione degli stessi…..stanno giustificando e proteggendo quei bulli in erba invece di dargli una esemplare punizione per fargli capire dove hanno sbagliato…hanno fatto bene a presentare denuncia contro ignoti…ci mancherebbe….mica potevano sapere che erano ragazzini….la denuncia la dovrebbero prendere i genitori……a proposito dell'architetto….ma é lo stesso che parcheggia spesso davanti la chiesa?