La Regione Lazio stanzia 11,3 milioni di Euro per la raccolta differenziata in provincia di Frosinone

Buone notizie arrivano dalla Regione Lazio: la giunta presieduta da Renata Polverini ha approvato una delibera per lo stanziamento, nel triennio 2012-2014, di una somma di 127 milioni di Euro destinata a Roma Capitale e alle province di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone.
I finanziamenti saranno costituiti da una quota fissa per ogni Ente Territoriale più una quota variabile a seconda della popolazione residente: nello specifico, nel triennio in esame, la provincia di Frosinone avrà a disposizione qualcosa come 11,3 milioni di Euro da destinare all’avvio, dove ancora non è presente, e al miglioramento della gestione della raccolta differenziata. I fondi dovranno essere utilizzati anche per prevenire e ridurre la pericolosità dei rifiuti e per promuoverne il recupero.
Sperando che sia la volta buona che anche Amaseno parta per un percorso che è obbligato, quello che porta a ridurre i rifiuti “a monte”, con la differenziazione, la raccolta e il riutilizzo dei rifiuti prodotti ogni giorno nelle nostre case.
Al momento, nonostante leggi e regolamenti impongano che ogni comune sia organizzato per il recupero dei rifiuti già da tempo, nel nostro paese ciò è delegato ai cittadini di buona volontà, coloro che sono consci che la soluzione del problema sia una strada obbligata, e che già ora si organizzano dividendo plastica, carta, vetro, alluminio e pile esauste conferendole presso i punti di raccolta presenti in molte zone di Amaseno.
Per gli altri sarà necessario imporre la raccolta differenziata, forse col “porta a porta”, comunque istruendoli e informandoli sulla necessità inderogabile, se non vogliamo affogare nella nostra stessa monnezza, che il futuro passa solo per la differenziazione dei rifiuti.

Fonte: Tele Universo

http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*