Rocco Zomparelli è scomparso questa mattina, dopo una breve quanto terribile malattia. Il “mister” amasenese, protagonista nel calcio dilettantistico della nostra cittadina e della provincia, lascia un vuoto enorme nel cuore degli sportivi e di quanti lo conobbero.
Calciatore nella gloriosa Folgore Amaseno, una volta appesi gli scarpini al chiodo ha saputo portare la propria competenza e determinazione nel ruolo di allenatore, cominciando proprio nella società del proprio paese, portando la squadra a una storica promozione in 1^ Categoria.
Periodi epici, di cui rimangono decine di aneddoti, nati sui campi di calcio di tutta la provincia, alle prese con avversari non proprio ospitali, con le difficoltà per organizzare le trasferte o reperire i fondi per portare avanti la squadra; episodi che rimangono nella mente di tutti i protagonisti, di un calcio romantico che non esiste quasi più, praticato con scarsi mezzi e una immensa passione.
Passato alla FC Villa Santo Stefano, riuscì anche qui ad affermarsi conquistando, dopo dieci anni, il primo posto nel campionato di 3^ Categoria. Terminata la carriera di allenatore nel Vallecorsa, Rocco Zomparelli negli ultimi anni si era dedicato ai più piccoli, organizzando corsi e tornei per bambini e ragazzi, esperienza culminata con la creazione di una scuola calcio ad Amaseno, affiliata alla AS Roma, la ASD Pro Calcio.
Di lui vogliamo ricordare le grandi doti umane, una simpatia coinvolgente e una capacità organizzativa fuori dal comune: chi non ricorda i tornei estivi organizzati tra ragazzi, le sfide tra squadre dei diversi rioni o quelle tra gli over 40? Tutte iniziative utili a coinvolgere giovani e meno giovani, suggellate poi da epiche cene in cui ci si ritrovava dopo essersi sfidati sul campo.
Ora fatichiamo a cercare una figura che possa raccoglierne l’eredità, e la sua assenza segnerà le estati future, quando quel campo sterrato rimarrà buio e deserto.
Ciao Mister!
Addio Mister Zomparelli
http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF
Che dire…è stato l'allenatore dei miei primi campionati da ragazzino, molte cose che mi porto dietro me le ha insegnate lui, soprattutto la passione e l'entusiasmo, visto che ancora gioco e mi diverto, comunque i ricordi non si cancellano. Addio Mister!!! Carlo Zomparelli
Un grande personaggio..che nella vita non si incontrano persone così..pieno di entusiasmo e di valori! amava il calcio..grande amore per bambini! sapeva come far amare lo sport e valorizzarlo nonostante le difficoltà che sono in questo paese , lui sapeva lottare! l' ostacolo più grande per lui era l'amore verso una realtà che non potrà mai esistere cioè degrado sportivo in questo paese! un ciao al mister! solamente ciao da Ludo . grazie di avermi insegnato tanto!
il mio mister è stata una persona di grande personalità credeva nel progetto sportivo giovanile ,nel campo era sempre fiero di noi! amava i bambini e mi ha insegnato a relazionare con la mia squadra di allora ! la sua scomparsa è un dispiacere grande per mè lo ricorderò sempre vivo nel mio cuore , ricorderò i suoi consigli, le sue rabbie , la vera passione che metteva , credeva molto di più in questo paese ! il degrado sportivo lo mortificava , ma nonostante tutto ha lottato per l'amore del calcio..nessuno ha osato, nessuno ha contribuito al suo valore grande . il mio mister lo saluto con un Ciao, proprio così come sempre nel campo ..! ciao da LUDOVICO C. ( i tuoi insegnamenti mi accompagneranno nella vita! )
ciao mister sono sicuro che dove sei stai organizzando un torneo dove trasmetterai l'amore la voglia di fare sport,
ciao rocco