Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato una circolare inviata alle Prefetture, ai dipartimenti territoriali della Protezione Civile e agli Enti Locali di tutta Italia, in previsione delle forti piogge che interesseranno lo Stivale a partire da oggi e fino a Martedì 16. La circolare contiene indicazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici. L’allerta meteo è rivolto principalmente ai numerosi comuni il cui territorio è in dissesto idro-geologico, affinché vengano approntate tutte le misure atte a prevenire qualsiasi emergenza dovuta dal maltempo.
Anche Amaseno verrà investita dalle forti precipitazioni e, nonostante non sussistano rischi legati a frane e smottamenti data la conformazione del nostro territorio, l’allarme va comunque tenuto in considerazione, visto che esiste il rischio di allagamenti, soprattutto nelle zone di pianura e prossime ai molti corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale.
Per questo motivo sarebbe consigliabile, quando possibile, evitare gli spostamenti, in special modo in auto, per il rischio di rimanere bloccati in caso di esondazioni dai fiumi, torrenti e anche dalle campagne a più bassa quota, sulla sede stradale.
Lascia un commento