Il vice sindaco dell’attuale amministrazione che guida il comune di Amaseno, Antonio Como, inaugura “Amaseno Democratica”, il movimento che parteciperà alle prossime elezioni amministrative di Maggio. Il manifesto programmatico, pubblicato sul profilo Facebook del vice sindaco, vuole dare un segnale di continuità ai dieci anni passati dalla giunta Boni nell’amministrazione cittadina, con la preziosa esperienza accumulata in questi due lustri, ma anche con uno sguardo al futuro, facendo proprie le esigenze e le richieste dell’attuale società amasenese.
Di seguito il comunicato integrale:
Il movimento popolare “Amaseno Democratica” nasce per continuare la positiva esperienza di tanti anni di amministrazione pubblica comunale fatta di impegno e lavoro, ma anche con la volontà di introdurre per il futuro il giusto rinnovamento e novità necessarie alle nuove esigenze della società Amasenese.
Aperto alle nuove istanze e alle problematiche attuali, nel solco della democrazia e della partecipazione, il movimento fa riferimento a molti degli attuali amministratori, vice sindaco, assessori, consiglieri oltre alle tante persone che con il loro impegno politico hanno ben operato in questi anni con risultati apprezzabili e apprezzati da molti cittadini di Amaseno così come dimostrano i tanti consensi ottenuti nelle varie tornate elettorali, sia recenti che passate, dagli stessi.
“Amaseno Democratica”, insieme agli attuali amministratori comunali, ha nelle varie istituzioni quali Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Regione Lazio validi interlocutori e riferimenti diretti da sempre vicini alla nostra comunità con i quali fare sistema.
In questi giorni molte sono le persone, giovani e meno giovani, anche di diverso colore politico, che guardano in maniera positiva questa iniziativa segno che la politica del fare e del bene comune portata avanti in questi anni dal gruppo di persone e dagli amministratori che si riconoscono in “Amaseno Democratica” va oltre gli schieramenti e gli steccati della politica tradizionale.
Tanti cittadini hanno aderito e molti altri stanno condividendo il progetto di “Amaseno Democratica” che è già pronta ad affrontare le prossime sfide elettorali.
Per consentire la più larga e democratica partecipazione e adesione al progetto, il movimento in questa fase è ancora aperto al confronto per condividere il candidato a sindaco che per “Amaseno Democratica” deve essere la naturale continuazione dell’esperienza di questi 10 anni di amministrazione comunale e avere basi certe di consolidata rappresentatività nell’elettorato di Amaseno.
“Amaseno Democratica” è anche disponibile alle primarie come strumento democratico ma con la partecipazione di tutti i possibili candidati a Sindaco con regole certe per lo svolgimento delle stesse e garanzie successive per chi risulterà vincitore.
“Amaseno Democratica” è quindi un movimento che vuole essere sintesi, progetto e partecipazione democratica alla vita pubblica con la proposizione di soluzioni attuabili ed economicamente sostenibili per la nostra comunità viste le difficoltà economiche che la crisi sta imponendo alle famiglie e agli Enti Locali, soluzioni che devono essere nel solco di quelle che sono le competenze dei Comuni, con l’impegno di amministrare con sobrietà e oculatezza in linea con i tempi attuali e con le istanze che arrivano dai cittadini.
Per questo da parte nostra non ci saranno promesse facili e nessuna favola o castelli in aria ma l’impegno di tanto lavoro ed abnegazione per l’amministrazione oculata del bene comune.
Le parole di S. Agostino che sono il nostro slogan rappresentano esattamente il modo in cui abbiamo operato e in cui vogliamo operare : “Solo i fatti danno credibilità alle parole.”
finalmente un gruppo serio e democratico, non finto come altri, il vice sindaco como è stato l'unico in questi anni a metterci la faccia, sempre presente una parola con tutti, e con la crisi attanagliante italiana non è facile.
dai continua sulla tua strada.
caro antonio se vai da solo vinci di sicuro.i pugnalatori saranno puniti dal popolo.questa è gente opportunista che non serve a niente lo sapevamo ed è giusto metterla da parte.
Antonio Como una persona come noi che puo fare il sindaco per il bene del paese. VOTIAMOLO.
vai avanti da solo , tanto Pisterzi e compani non vanno da nessuna parte , la gente non è fessa e noi abbiamo una base che ci segue sempre.
peccato per quel processo in corso. Saresti stato un sindaco che avrei votato.
Mi è capitato, mi capita e sicuramente mi ricapiterà nella vita di essere attaccato per avere assunto o per assumere una posizione chiara.
Oggi, dopo avere espresso la mia posizione in merito alla candidatura a sindaco di Amaseno, rendendomi disponibile per risanare una frattura tutta interna al maggior partito rappresentato in amministrazione, cercando di fare da collante per proseguire un'avventura che è stata difficile, ma che lo sarà ancora di più nel prossimo futuro, vengono fuori le anime ed i pensieri da troppo tempo sopiti da parte di alcuni di quelli che si autodefiniscono "la base".
In dieci anni di amministrazione mi sento di affermare con certezza di avere sempre svolto il mio compito con serietà, impegno e dedizione. Certo avrò anche fatto alcuni errori, come tutti, ma sempre nel rispetto in primo luogo dei cittadini sui quali ricadevano le scelte che si operavano.
Non accetto in alcun modo di essere definito "pugnalatore" perché la mia lealtà è sempre stata nota a tutti, e dico TUTTI.
Prima di pubblicare il comunicato stampa odierno, ho avvertito il Sindaco ed il Vice Sindaco, rimandando tale pubblicazione, che doveva avvenire domenica scorsa, dopo una precisa e puntuale sintonia con il Vice Sindaco, il quale ha condiviso con me sia il tono che il contenuto dello stesso.
L'obiettivo della mia presa di posizione era, ed è ancora, quello di smuovere una situazione che rischiava di incancrenirsi, rimandando ad un tavolo di incontro con le persone vicine (tra cui sicuramente alcuni della "base") la condivisione, prima di ogni altra cosa, del prossimo programma amministrativo che dovrà essere ancora più serio dei precedenti, e dopo di chi dovesse essere a capo di un gruppo che, per forza di cose, non può essere rappresentato che da una sola persona, fermo l'impegno che tutti, e sottolineo TUTTI, dovranno avere per il bene comune, se questa è l'intenzione di tutti.
Cari amici, a volte anche una presa di posizione chiara e trasparente, come lo è stata la mia, fa scoprire delle cose che forse non sarebbero mai state chiare.
Capisco che per qualcuno pensare che si possa peccare di "lesa maestà" non è accettabile, ma capisco anche che nella vita se si riflettesse un po' di più e se si fosse meno presuntuosi, le cose forse sarebbero vissute con meno traumi.
Scusatemi se la mia riflessione vi disturberà, ma non possiamo permetterci di buttare in aria dieci anni di sacrifici.
Ripeto ancora che se qualcuno pensa di potere andare "da solo", quello non sono certamente io. C'è bisogno dello sforzo di tutti, ribadisco di TUTTI, condividendo prima un programma e poi la persona.
Sempre disponibile, come lo sono sempre stato, anche se a qualcuno della "base" potrà essere sfuggito, ma poco importa.
Con sincerità e lealtà.
Luciano Pisterzi
e quindi avete deciso??
Bravo…. Giusto nei modi e nei toni come sempre, al contrario di altri che non hanno nè modi nè maniere. La loro boria li porta solo a camminare sulle punte dei piedi (per sembrare più alti).
della serie il classico palloncino gonfiato!!!
Dialogo tra 2 persone
AAA:"ti vedo nervoso! come mai??"
BBB:"non riusciamo a decidere chi sia il nostro candidato sindaco, e manca meno di un mese alla presentazione delle liste!!"
AAA:"capisco, sono decisioni difficili. Ma il dottor Boni??"
BBB:"non può ricanditarsi, ha fatto 2 mandati di fila."
AAA:"già è vero!!! Scusa ma da quando sapevate che non poteva ricanditarsi??"
BBB:"ehmmmm…..5 anni fa!"
AAA:"ahhhhhhh, solo cinque anni, dai forse tra altri cinque anni avrete deciso, e allora non ce ne sarà per nessuno!!"
BBB:"dai non scherzare!!! sono cose serie!!!"
AAA:"va bene, allora parliamo di cose serie, state litigando sulle cose da fare nei prossimi anni, cioè sul programma!?"
BBB:"no no, non credo, forse, boh…veramente non conosco bene il programma…"
AAA:"e allora su cosa??"
BBB:"sul candidato!"
AAA:"ho capito, ma perchè??"
BBB:"ehmmmm….me lo sono dimenticato…."
AAA:"meno male, questo mi rassicura….è bello vedere la chiarezza….quando avete deciso fate una bella fumata bianca….ciao buonagiornata!!!"
dialogo immaginario di una situazione reale purtroppo…
Di palloni gonfiati se ne vedono tanti in giro e questa giustificazione di Luciano Pisterzi fa capire benissimo il suo carattere iroso e borioso che non accetta critiche e forse per questo che negli anni ha sempre avuto meno consenso, vedi le ultime elezioni del 2008 dove non doveva fare neanche l'assessore, e ora si candida a sindaco.
Bel coraggio
Certo che criticare chi negli ultimi anni ha dovuto tirare la carretta come ha fatto il vice sindaco Antonio Como è veramente segno di ipocrisia.
Spesso non sono in accordo con lui ma non possiamo negare che se qualcosa si è mosso è stato grazie a lui.
Non ti ho votato l'altra volta ma se vai da solo questa volta ti voto e ti faccio pure campagna elettorale.
Caro Antonio sia Fadioni che Sperduti non sono serviti a nulla e l'unico che può starti vicino è Luciano Pisterzi ma se non vuole vai avanti lo stesso
Amaseno è con Antonio Como
Ma con quale faccia tosta vi ricandidate io non lo so. Ma quello che sta succedendo lo vedete? Non riuscite nemmeno a mettere daccordo i vostri assessori e consiglieri e avete intenzione di candidarvi? Ma il vicesindaco lo ricorda che ha una denuncia per truffa? gira, gira questi politici sono tutti uguali, attaccati al pèotere personale e alla poltrona.
Certo che il vicesindaco si loda anche da solo, tutti i post di approvazione a questo movimento se li scrive da solo o li fa scrivere al suo scrivano di fiducia. Andiamo bene.
chi si loda da solo ……
scusate …. ma non ho bisogno ne di chi mi loda ne di chi mi scrive…….
Antonio COMO
Antonio, ci spieghi di cosa si tratta il tuo processo e a che punto sta ?
Dieci anni fa avevate dato speranza di un cambiamento a moltissime persone, quella speranza si è trasformata presto in delusione.
A tutti i ragazzi che vengono usati solo come numeri all'interno di un movimento dico aprite gli occhi, non difendete la vostra parte a priori analizzate in modo obiettivo sempre tutti i fatti. Imponetevi e imponete le vostre idee, non fatevi usare da i "vecchi", e per vecchi intendo non tanto per età anagrafica, ma per modo di concepire la politica, cioè come una semplice conta di voti per poter ricoprire una carica!! la politica è unione e condivisione di idee, è sedersi intorno ad un tavolo analizzare i problemi e trovare soluzioni comuni. Non è più tempo di stare fermi, fate sentire la vostra voce!!!!
Non doveva fare , però ha dovuto fare l'assessore e questo fa capire tante cose; era l'unico ad averne le qualità,per questo è giusto che sia lui a fare il sindaco.
infatti sacrificava il lavoro per stare sempre al comune a deisposizione della gente e si è conquistato anche un bel processo !!!
In questo documento si capisce che Luciano è l'unico ad avere le qualità per fare il Sindaco di Amaseno.E' l'unico che ha capito tutto.
Ma il dott. Boni non prende posizione ?? eppure sarebbe suo dovere stare vicino al suo vice !!!
In questo documento di Luciano Pisterzi si legge una sorta di giustificazione di cui non si comprende la motivazione.
Dopo 2 post di cui uno solo parlava di lui ha sentito il bisogno di scrivere in sua difesa.
Cosa vuoi difendere? Fai riferimento a cose che in questo blog non hanno niente a che vedere con te.
Ti sei sentito offeso perchè sei stato definito pugnalatore ? Se hai accusato il colpo significa che è la verità.
Perché gli altri non avevano le qualità?
Se si prendono pochi voti un motivo ci sará.
L'unico degno di essere candidato a sindaco è Braciola almeno lo ha sempre detto: Aecco cummanno i.
A chi lo dici bravo?
Io bravo lo dico al vice sindaco che non ho votato ma che voteró e sosterró come sindaco.
Luciano è pure bravo ma lo è se sta con Antonio, da solo o insieme ad altri perderebbe anche quella poca credibilità che si è conquistato.
Caro Luciano,
Ho letto ora quello che hai scritto e sono profondamente deluso dalla tua presunzione e dal tono delle cose scritte.
Hai fatto una serie di considerazioni che grondano solo di ira e rabbia che non ti fanno onore.
Ti hanno fatto una critica e hai scritto un trattato di boria e rancore senza ragione, sei troppo nervoso.
Passa una buona Pasqua e rifletti prima di scrivere, probabilmente saresti piú apprezzato da altri ma non piú da me che non ti voteró piú.
Vorrei fare notare all'assessore Pisterzi Luciano che chi ha scritto il secondo post di commento a quanto scritto da Amasenoblog usando la parola "pugnalatori" non fa nessun riferimento alla sua persona e per questo gli chiedo il motivo del suo accalorato e lungo scritto giustificativo che puzza tanto di bruciato visto che non lo nomina nessuno.
In attesa
diciamo le cose come stanno, ad oggi non esiste una persona moralmete e politicamente pronta per fare il sindaco ad amaseno, vice sindaco con cause in corso assessore al bilancio senza bilancio, allo sport senza sport, chi vuole fare il sindaco perche dopo anni di sudditanza politica al vecchio sindaco merita di essere sindaco, la soliti politica da piazza della domenica mattina. ma per caso, vi siete chiesto? ma sti fessi andranno ancora a votare? grazie
Cari anonimi commentatori, mi dispiace avervi deluso, ma non vedo nel mio post le considerazioni da voi fatte, anche se le accetto con la dovuta attenzione e con il dovuto rispetto.
In particolare voglio chiarire che, per quanto possa essere apparso, non sono assolutamente nervoso o arrabbiato.
Cercavo solo di rendere chiara la mia posizione. Se poi l'eventuale consenso accordato deve essere riconsiderato per questa mia esternazione, così sia. Avrei gradito essere "rinnegato" per scelte amministrative non condivise, ma se il motivo sta in una dichiarazione, sono comunque soddisfatto di avere quanto meno risposto alle attese di chi ha riposto in me la fiducia 5 anni fa.
A te che dici che non mi voterai più va, in qualsiasi caso, il mio ringraziamento per avermi dato, anche con il tuo consenso passato, la possibilità e l'onore di amministrare il nostro comune, pur nelle innumerevoli difficoltà.
Posso assicurarti che amministrare il comune di Amaseno in questi anni non è stata una passeggiata, tuttavia, credo di poter dire che finisce, in qualsiasi caso, un periodo in cui abbiamo (non dico ho) fatto sacrifici e scelte difficili. Auguro a chi verrà chiamato a farlo in futuro la massima fortuna ed il migliore auspicio di potere avere gli stessi risultati, che seppure non colti, sono stati difficili ed allo stesso tempo importanti, secondo il mio modo di vedere.
Mi scuso con te se ti sono sembrato arrogante e presuntuoso, forse se avessi riflettuto come dici tu, avrei scritto cose diverse, ma, a volte, è meglio dire quello che si pensa piuttosto che fare ipocrisia spicciola.
Questo è il momento in cui l'ipocrisia non può e non deve trovare spazio.
Riqualificando quanto da me scritto, ripeto, la mia disponibilità a candidarmi non vuole essere la pretesa di fare il Sindaco a tutti i costi, sono abituato a "portare l'acqua". Piuttosto voleva e vuole essere uno sprono a fare capire che il tempo di giocare è finito, l'Amministrazione uscente ha bisogno di presentarsi con le idee chiare e con le persone che siano consapevoli delle sfide amministartive che ci aspettano nei prossimi anni.
Il quadro economico-politico nazionale non fa sperare nulla di buono (non voglio tediarvi con l'elenco completo, ma credimi sono tante le cose che ci impensieriranno, prima di tutto come cittadini), quindi, invece di stare a discutere di chi dovrà essere il Sindaco, bisogna decidere cosa si dovrà fare, o meglio DIRE cosa NON si potrà fare in futuro.
Per questi motivi, e non per altro, mi rendo disponibile, in prima persona, ad affrontare quanto in arrivo.
Se le persone che sono state con me in questi anni e con le quali, mi auguro, dovremo affrontare il futuro, fanno loro questo mio appello, sono convinto che metteranno da parte le incomprensioni e faranno tutte un'attenta riflessione ed il classico passo indietro che ci porterà a condividere sia gli obiettivi che "il comandante" io sono disposto, come ha anche detto Bersani, a fare il mozzo, se la rotta è condivisa.
Grazie per avermi dato la possibilità di chiarire, con affetto e rinnovata stima
Luciano Pisterzi
Bravo sicuramente va detto a tutti colo che hanno fatto in modo di potere parlare di queste cose.
Sicuramente i cittadini che per dieci anni anni ci hanno data l'opportunità di metterci in gioco, a coloro che hanno partecipato alle elezioni, non risultando eletti, ai consiglieri che hanno espresso il loro consenso in tutte le decisioni che sono state prese, ai colleghi Assessori ed al Sindaco.
Io credo che l'amministrazione di n comune non possa essere ricondotta ad una persona. Tutti hanno contribuito e tutti dovranno farlo per il futuro.
Stare lì a discutere se uno valga più dell'altro non può essere fatto dagli attori, è un compito che spetta, giustamente, ai cittadini, che decideranno a chi dare il loro consenso.
Da ultimo voglio solo dire che la credibilità può essere solo costruita con il proprio operato e non può arrivare riflessa dal comportamento o dall'ausilio di altri, sarebbe troppo riduttivo per una persona. Perché, se così fosse, sarebbe meglio stare a casa.
Luciano Pisterzi
Sono convinto che bisogna fare una sola lista , per essere credibili:Sono convinto anche che antonio deve fare un passo indietro per il processo che lo vede coinvolto. Sarebbe veramente facile per ruggeri o per l'architetto avere terreno troppo facile.Non fate gli stupidi.ve lo dice uno che di politica ne mastica.
parole sante!!!! è ora di finirla co sti "vecchi"!!!
L'architetto Gaspare!?? è capace solo di abbaiare verso tutti dicendo che fanno schifo, e poi fa campagna elettorale per il PDL davanti al seggio elettorale mentre uno va a votare!!! cominciamo a votare chi pensa ad unire le persone, non chi pensa a dividerle!!! sono un ragazzo e mi sono stufato sempre delle solite faccie, persone che litigano a priori e non sanno neanche il motivo. Se avessero dedicato un centesimo delle loro energie ad affrontare problemi di sicuro staremo meglio!!!!!! Dovrebbero andare politicamente in pensione che hanno fatto solo danno!!!
Carissimi anonimi….
Il sottoscritto a fronte di una denuncia per le stesse cose, ha avuto l'archiviazione nel 2005 della Corte dei Conti che ha sentenziato che non esistevano illeciti.
Purtroppo chi amministra è soggetto a denuncia o altro così come nel passato recente e passato
Chi opera nella legalità non ha certo paura della giustizia nella quale credo fermamente e di cui per questo non ho paura.
Rasserenatevi
Antonio Como
Signori,
Amaseno ha visto già tanti film che riproposti ora, parlo di Vinciguerra, Ruggeri, addirittura Virginio Panici hanno il sapore delle vecchie comiche in bianco e nero di passata memoria con la differenza che quelle facevano ridere mentre questi fanno piangere.
Ora Luciano e Antonio devono mettere da parte i personalismi e andare avanti insieme perché da soli sifarebbero solo una stupida guerra.
A mio modesto parere Antonio dovrebbe e potrebbe fare il sindaco per gli anni di lavoro fatti sia quando era minoranza che poi da assessore e vice sindaco con Luciano che ha saputo e sa fare il suo mestiere da assessore come validissimo supporto nella prossima giunta e poi in futuro guardare e puntare ad altro.
Cercate di continuare con Giuliana e Maurizio ma se non vogliono andate avant lo stesso.
Fate una lista di brave persone e l'elettorato vi riconoscerà quanto meritate.
Siete complementari e non sarebbe questa ne una promozione per uno ne una bocciatura per un altro.
Gli elettori non capirebbero cose diverse da queste e nella confusione gli altri, di cui Amaseno non ha bisogno, ne trarrebbero beneficio.
Forse chiedo troppo…ma ancora voglio provare a trattarvi come persone con un minimo di dignità morale…
In altri tempi ..i nostri amministratori erano capaci anche di fare autocritica , e con tanta umiltà invitavano altri a fare meglio , mettendosi da parte . Erano anche abituati a chiedere scusa per i propri errori… e a mio avviso voi avreste dovuto fare altrettanto…Non riesco a capire infatti come possiate avere ancora il coraggio , dopo dieci lunghi anni di continui fallimenti, di chiedere ancora la fiducia agli amasenesi…… siete arrivati addirittura alle strategie del tavolino..fate finta di essere divisi , quando anche il più umile degli amasenesi è pronto a scommettere sulla riprosizione , compatta , della vostra compagine.. …. Devo ammettere che la vostra strategia ad oggi , sembra aver dato i primi risultati… siete riusciti ad ottenere , dallo schieramento a voi opposto, per il momento gia tre candidature a sindaco….avete come scorta , qualora ce ne fosse bisogno, anche la disponibilità di Ruggeri , ormai “mentor” accredidato alla vostra segreteria provinciale , a formare un’altra lista con il solo obiettivo di spianare ,ulteriormente, la strada alla vostra vittoria …. State tranquilli non sarà cosi , come vi è stato suggerito e avete progettato … la S. Pasqua è stata vissuta serenamente e gli amasenesi di buona volontà …saranno chiamati a raccolta e preparati a giudicare…
Le voglio ricordare, sig. Como che lei è sotto processo per truffa ai danni del comune, le contestano che non andava a lavorare e il suo stipendio lo pagavano i cittadini amasenesi;questo reato non ha niente a che vedere con gli errori contabili.Farebbe ancora in tempo a dimettersi e farebbe ancora meglio a mettersi da parte.ad amaseno un fatto simile non si è mai verificato.Il suo è il massimo dell'esempio negativo che un politico possa dare ai nostri giovani.
Caro anonimo molto noto, sei diventato un disco rotto e pure monotono.
Continui da tempo a cercare di far apparire una cosa per quella che non è, lo fai a volte in pubblico qui in anonimo.
Sai benissimo che le accuse mosse nei miei confronti e nei confronti di un altro assessore non sono quelle che hai scritto come sai benissimo che il TU 267/2000 all'art 79 definisce molto bene le modalità di espletamento del mandato elettivo e sai anche benissimo che sia io che l'altro assessore denunciato ci siamo sempre comportati così come definito da quella normativa così come sai benissimo che il sottoscritto è stato denunciato PER GLI STESSI FATTI relativamente agli anni 2003 e 2004 presso la Procura Generale presso la Corte dei Conti la quale dopo aver effettuato le relative indagini, a fine 2005 ha ARCHIVIATO PERCHE' NON SUSSISTONO LE RAGIONI l'intera vicenda.
Se non lo ricordi rileggiti BENE l'art. 79 del TU 267/2000 ma attento a non sbagliare a leggere le virgole come hanno fatto alcuni. anche chi ci ha denunciato.
Ti ripeto non ho assolutamente paura della giustizia nella quale credo fermamente perchè ho sempre operato nel massimo rispetto della legge e ti consiglio di non dare giudizi pima che chi è deputato a darne veramente si pronunci.
vivi tranquillo e rasserenati e, visto che ci conosciamo e ci conosciamo bene anche se se qui mi dai del LEI e non ti firmi, quando vuoi ne possiamo pure parlare a voce.
ciao Caro Anonimo poco Anonimo, ricorda che i dischi rotti …..suonano male
Antonio COMO
L'architetto FA PERDERE I VOTI AL PDL altro che campagna elettorale
Ma l'anonimo molto noto mica sarà GASPURINO?
Gentili signori..io non ho bisogno dell'anonimato per dire quello che penso..quanto riportato dall'anonimo ….sono fatti da me contestati a suo tempo, pubblicamente al sig. vicesindaco…con il quale mi congratulo per il nuovo acquisto….è stata veramente una sorpresa..per tutti…devo ammettere che con Eligio Ruggeri…la sua poltrona da vicesindaco è assicurata per i prossimi trent'anni…