Sabato 20 aprile alle 17:30 a Ceprano presso l’Asilo Nido La Libellula (Via P. D. Passionista, n° 35) si svolgerà il quarto incontro completamente gratuito di Mamma e papà con te – Genitori ed esperti si confrontano sui temi della genitorialitàdal titolo “Bambini e cibo: una buona relazione che inizia da piccoli”.
Se è vero che il cibo è la prima forma di relazione che l’essere umano sperimenta e di cui non potrà mai fare a meno, è pur vero che, come tutte le relazioni, può non essere libero da ambivalenze, conflitti, senso e significati diversi sia a livello individuale che sociale. Pensiamo, per esempio, solo ai tanti termini che possiamo utilizzare per riferirci all’azione del mangiare: nutrirsi, ma anche nutrire, cibarsi, ingoiare, ingurgitare, alimentarsi, strafogarsi. Sinonimi che però sottointendono gesti, emozioni e sentimenti molto differenti tra loro.
Il cibo nutre il nostro corpo, ma nutre anche la nostra capacità di metterci in relazione con l’altro in quanto primitiva forma di comunicazione: l’allattamento è la prima modalità attraverso cui mamma e figlio entrano in relazione.
Le basi per una corretta ed equilibrata alimentazione, per un sereno e armonioso rapporto con il complesso mondo del cibo -e delle relazioni- vengono gettate sin da piccoli ed è dunque necessario che tutte le figure che si prendono cura dei bambini –genitori, nonni, educatori- siano informate a riguardo.
Delle valenze psicologiche e nutrizionali del cibo, di quali atteggiamenti avere quando i nostri figli lo usano come “arma impropria”, di quali regole alimentari di base seguire per un ottimale sviluppo psico-fisico parleremo con la Dott.ssa Florinda Caprio, Psicologa, Psicoterapeuta (tel. 333.3936136) la Dott.ssa Mariangela Fiorelli , Psicologa (tel. 334.5392196).
Gli incontri Mamma e papà con tè – Genitori ed esperti si confrontano sui temi della genitorialità sono una delle tante iniziative portate avanti da La Libellula, l’unico asilo nido privato di Ceprano creato e gestito dalla Cooperativa Sociale Trerus.
Lascia un commento