La Regione Lazio interviene a ripianare i debiti Cotral, ma la gestione deve cambiare

Sembra ci sia uno spiraglio per tirare fuori la Cotral, l’azienda di trasporti regionale, dalla profonda crisi finanziaria che l’attanaglia da tempo, con il messaggio chiaro e deciso inviato dal Presidente Zingaretti di girare decisamente pagina e avviarsi verso una gestione virtuosa della società.
La Regione Lazio, infatti, si è impegnata ad erogare entro il prossimo 30 settembre oltre 32 milioni di Euro di risorse alla società Cotral Spa per consentire all’azienda regionale di trasporto pubblico di ripianare le perdite ed evitare il fallimento.
In particolare, gli oltre 32 milioni di Euro che saranno erogati dalla Regione serviranno per coprire i circa 26 milioni di Euro di disavanzo relativo al bilancio del 2012 e 6,2 milioni di Euro del primo trimestre 2013.
“Abbiamo deciso” – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – “di ripianare questo ennesimo buco di bilancio di Cotral. Ma questa vergogna dei debiti accumulati non potrà non avere ripercussioni sulla governance della società. Le difficoltà del Cotral Spa richiedono una decisa svolta nella gestione di una società così importante per il trasporto pubblico del Lazio. Bisogna chiudere un’epoca, per garantire il servizio universale alle migliaia di pendolari ed utenti di Cotral”. Per questo occorre costruire una nuova gestione che sappia coniugare maggiore efficienza, lotta agli sprechi e allo stesso tempo una migliore qualità del servizio, premesse necessarie per una Regione moderna e civile. “Ovviamente il risanamento dei debiti di Cotral” – conclude Zingaretti – “non potrà non incidere in maniera rilevante sul prossimo assestamento di bilancio che verrà discusso in Consiglio regionale”.

Fonte: Il giornalino

http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*