La provincia di Frosinone annuncia il via ad una importante iniziativa, finanziata con fondi messi a disposizione dalla regione Lazio, per un importo complessivo di 11.385.000 Euro (per le annualità 2012-2013-2014), dedicati alla promozione e all’incremento della raccolta differenziata sul territorio provinciale.
I fondi in questione saranno destinati alla realizzazione di:
- campagne informative e di sensibilizzazione
- finanziamento di progetti specifici e/o sperimentali di prevenzione e riutilizzo dei rifiuti urbani e potenziamento della raccolta differenziata
- realizzazione di un sistema informativo di gestione del ciclo dei rifiuti della Regione Lazio
- monitoraggio del piano di gestione dei rifiuti
“Entro il mese di ottobre prossimo concluderemo le prassi per avviare il processo di realizzazione e promozione della raccolta differenziata che la Regione Lazio ha finanziato anche nella nostra provincia con risorse specifiche”, afferma il Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Partizi. “Lo scopo che dobbiamo raggiungere, oltre al potenziamento e alla diffusione della raccolta differenziata, è affermare come i rifiuti possano essere una risorsa anziché un enorme costo. Esistono ormai centinaia di esempi virtuosi in tal senso e il nostro territorio deve avviarsi sui medesimi itinerari. Un ufficio apposito della Provincia di Frosinone sarà a disposizione dei Comuni e degli altri Enti che sono chiamati a rispondere ai bandi e che presenteranno progetti”.
Una grande opportunità per la nostra provincia, che potrà incrementare la percentuale di rifiuti da riciclare, avvicinandosi all’obiettivo del 60%, definito dalla normativa vigente, e approfittare dell’occasione per creare valore e posti di lavoro dal ciclo di riutilizzo dei rifiuti. L’impegno, dunque, dovrà essere notevole, senza cedimenti e, soprattutto, molto oculato perché l’occasione difficilmente si ripeterà nel futuro prossimo.
Fonte: Provincia di Frosinone.
Lascia un commento