Ancora una iniziativa dedicata ai più piccoli, volta a conoscere e migliorare il rapporto tra uomo e cane, dopo la manifestazione “Mi fido di te”, che nei mesi scorsi ha visto la partecipazione delle scuole di Amaseno. Sabato 7 Dicembre, presso il Palazzo dello Sport di Frosinone, quattro classi delle scuole amasenesi, insieme ad altre scolaresche della provincia, presenzieranno all’evento “I Bambini e il Cane nella Società”, organizzato con il patrocinio dell’Enci e del Comune di Frosinone.
Il programma della mattinata (dalle 9 alle 12 circa) prevede un incontro con le Unità Cinofile della Polizia di Stato, che mostreranno ai bambini una simulazione di utilizzo del cane in Pubblica Sicurezza, una simulazione organizzata da un nucleo di Protezione Civile di cani per la ricerca in superficie delle persone disperse, e una entusiasmante dimostrazione con le discipline sportive Agility Dog e Disc Dog. Gran finale con Babbo Natale che farà la sua apparizione trainato da una slitta di cani e porterà ai bimbi dei gadget omaggio.
Lo scopo di tale incontro, come spiegano gli organizzatori, è quello di instillare nei fanciulli la coscienza del cane come strumento sociale atto a coadiuvare l’uomo in molteplici attività, e, attraverso il nostro amico a 4 zampe, di trasmettere loro la coscienza della legalità e dell’assoluto rifiuto dell’abbandono, anche per prevenire il fenomeno del randagismo.
Il Cirn è molto soddisfatto della partecipazione mostrata dai Circoli Didattici della città e della provincia e ricorda che l’incontro è comunque aperto a tutti e completamente gratuito, e invita alla partecipazione a quella che sarà una mattinata all’insegna della cinofilia applicata sul territorio per creare le basi per per una baby cinofilia consapevole.
Domenica 8 Dicembre, poi, il Club Italiano Razze Nordiche, che tutela per l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana alcune razze canine, per il terzo anno consecutivo sarà presente al Palazzo dello Sport di Frosinone per la disputa del proprio campionato Sociale, con la presenza di circa 250 cani provenienti da tutta Italia e anche qualche presenza europea. Anche in questo caso ingresso gratuito e libero a tutti: potranno essere ammirati cani nordici e da slitta delle razze Siberian Husky, Alaskan Malamute, Akita, Akita Americano, Shiba e Samoiedo.
Per informazioni 3280115435
Lascia un commento