Progetto pilota per il controllo, la certificazione ed il miglioramento della qualità e del valore caseario del latte bufalino nel comprensorio di Amaseno

Il giorno 24 giugno 2015 alle ore 10,00 presso il Palazzo Benedetti Panici di P.zza G. Marconi ad Amaseno (FR) si svolgerà una giornata divulgativa dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto del Piano di Sviluppo Rurale
2007/2013 del Lazio – PIF RL060 – Misura 124 su: “controllo, certificazione e miglioramento della qualità e del valore caseario del latte bufalino nel comprensorio di Amaseno”.
L’evento, finanziato dal Reg. 1698/2005 e ss.mm.ii. nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 del Lazio. PIF RL 060 – Misura 124 riguardante la “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, nel settore agricolo, alimentare e forestale”, rientra nel complesso e articolato piano che i diversi attori in campo, Regione Lazio, Comune di Amaseno, allevatori, produttori, istituto zooprofilattico e centri di ricerca universitari stanno realizzando per creare una realtà al passo con i tempi e in grado di competere sui mercati nazionali ed esteri.
Sempre con le stesse finalità sono in corso, come ricorderete, la realizzazione del caseificio industriale nel territorio del comune di Amaseno, e gli eventi che in questi giorni i produttori di Mozzarella di Bufala della Valle dell’Amaseno stanno presentando nell’ambito di Expo 2015 con il supporto del Comune di Amaseno, della Regione Lazio e della CCIA di Frosinone.
“Progetto pilota per il controllo, la certificazione ed il miglioramento della qualità e del valore caseario del latte bufalino nel comprensorio di Amaseno“Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 del Lazio.

  • Ore 10.10 – Saluto delle autorità
  • Ore 10.25 – Dott. Agr. Michelino Ercolino, responsabile tecnico «Presentazione del progetto»
  • Ore 10.45 – Dott. Gilberto Giangolini, responsabile scientifico «Risultati sulla qualità del latte e della mozzarella di bufala»
  • Ore 11.05 – Dott. Carlo Boselli, dirigente Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana «Qualità del latte bufalino: importanza delle cellule somatiche»
  • Ore 11.25 – Coffee break
  • Ore 11.40 – Dott. Pier Paolo Danieli, ricercatore in Nutrizione ed alimentazione animale «Risultati dell’indagine qualitativa delle razioni alimentari per le bufale»
  • Ore 12.00 – Prof. Umberto Bernabucci, associato in Nutrizione ed alimentazione animale «Il razionamento delle bufale da latte: verifica dei piani alimentari»
  • Ore 12,20 – Discussioni e conclusione
  • Ore 13.00 – Degustazione prodotti tipici
http://feeds.feedburner.com/blogspot/kuyeF

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*