Anagni, nasce il primo presidio in Italia dedicato alle patologie ambientali

Mauro Buschini
Mauro Buschini

Sarà l’ospedale di Anagni ad ospitare il primo presidio salute e ambiente in Italia. E’ quanto approvato con una delibera di giunta alla regione su proposta dell’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini e del Presidente Nicola Zingaretti.

“Si tratta di un progetto assolutamente innovativo ed è il primo presidio sanitario ambientale in Italia per combattere le patologie legate all’inquinamento – ha spiegato l’Assessore Buschini – Con uno stanziamento di circa un 1,1 milioni dotiamo dunque il territorio, nel cuore della Valle del Sacco, di una struttura funzionale per prestazioni e attività legate alle tematiche sanità e ambiente”.

Saranno previsti, tra le altre cose, uno sportello di ascolto e di informazione per la popolazione sui temi e i rischi ambientali; una struttura per la prevenzione (esami clinici, monitoraggio, controlli e sorveglianza soprattutto indirizzati a persone in età fertile e donne in allattamento); rafforzamento dei programmi di screening dei tumori già presenti sul territorio; un laboratorio per la prevenzione delle malattie respiratorie; un laboratorio per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Per il corretto svolgimento delle attività del Presidio Salute e Ambiente di Anagni la Regione Lazio destinerà un ulteriore finanziamento di 250 mila Euro per l’acquisto di idonee apparecchiature sanitarie i cui fondi occorrenti saranno assegnati direttamente alla Asl di Frosinone.

Immagine da IlMessaggero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*