
Il presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale 4, avvocato Eleonora Della Penna, ha convocato per il 20 Giugno prossimo a Formia presso la sede decentrata della provincia di Latina, la conferenza dei sindaci.
All’Ordine del Giorno l’approvazione della Carta del Servizio Idrico aggiornata alle deliberazioni dell’AEEGSI, l’approvazione dello Schema di Convenzione di Gestione del S.I.I. con gli adempimenti alle deliberazioni dell’AEEGSI e l’informativa circa l’emergenza idrica dell’estate 2017, in cui il gestore illustrerà lo stato di attuazione degli interventi in merito.
La stagione, a causa della scarsità di precipitazioni piovose, si presenta con diverse criticità legate alla scarsità d’acqua. Gli alvei dei fiumi e le sorgenti di tutto il Lazio meridionale sono ai minimi storici, l’acqua viene erogata solo per poche ore al giorno in diversi comuni, e gli agricoltori si trovano in forte difficoltà, tanto che il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino ha adottato misure di emergenza, vietando l’utilizzo dell’acqua dei fiumi Amaseno e Ufente per alcune ore durante il giorno, in modo da assicurare un minimo di disponibilità idrica a tutti gli agricoltori.
L’incontro di Martedì prossimo, quindi, dovrà fornire ai sindaci le soluzioni che il gestore metterà in atto per scongiurare una carenza d’acqua che si annuncia molto seria.
Lascia un commento