Amaseno, bruciano 20 ettari di macchia mediterranea

Un incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri in località Cerreta, nella parte orientale del territorio di Amaseno. 20 ettari di macchia mediterranea e sterpaglie sono andate in fumo e solo grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio si sono evitati guai più seri.

Per domare le fiamme, favorite dal forte vento, si sono avvicendate tre squadre della Protezione Civile di Amaseno, due squadre dei Vigili del Fuoco di Frosinone, una squadra di Carabinieri Forestali e una squadra di Carabinieri della stazione di Amaseno.

Prezioso anche il supporto di tre elicotteri che si sono avvicendati, uno dalle 18 di ieri fino al tramonto, altri due dalle 6 di questa mattina fino al primo pomeriggio, per spegnere gli ultimi focolai.

Come detto il forte vento di ieri a un certo punto aveva fatto temere per l’incolumità di due abitazioni che stavano per essere evacuate su consiglio dei VVFF; fortunatamente il pronto intervento delle squadre ha scongiurato l’ipotesi. Sempre per merito degli uomini intervenuti, all’opera dalle 18 di ieri fino a stamattina alle 11, è stato possibile preservare dalle fiamme gli oliveti nella zona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*