L’associazione giovanile Ma se…Masè, con il patrocinio del comune di Amaseno, presenta un’importante iniziativa culturale: Giovedì 27 Luglio, infatti, lo scrittore Francesco Formaggi sarà ospite ad Amaseno per presentare il volume “l cortile di pietra”, un romanzo con protagonista Pietro, un bambino di sei anni che nell’Italia rurale del dopoguerra, non vive una vita semplice: i suoi genitori sono contadini in miseria e la casa in cui vivono cade a pezzi. Un giorno, a portarlo via da lì, via dai genitori, via da tutto ciò che conosce, si presenta un uomo enorme, con una grossa pancia e la testa completamente pelata, tonda e liscia come il fondo consunto di una pentola di rame: è l’ispettore incaricato di condurlo in collegio.
Appuntamento alle 18 presso il salone di Palazzo Benedetti Panici di piazza Marconi ad Amaseno.
Francesco Formaggi nasce ad Anagni, in provincia di Frosinone, nel 1980.
Dopo il Liceo Scientifico F. Severi ha frequentato l’Università di Bologna laureandosi nel 2006 in Filosofia, con una tesi su John Locke.Negli anni successivi ha alternato l’attività di scrittura (romanzi e racconti) a vari lavori: cameriere, operatore call center, commesso al Blockbuster; finché nel 2010 un suo romanzo ha vinto il Premio della Critica Scuola Holden al concorso letterario indetto da Feltrinelli e ilmiolibro.it. Dopo tre anni di lavoro il romanzo è stato pubblicato dall’editore Neri Pozza col titolo Il casale.
Nel frattempo ha iniziato a collaborare con riviste letterarie (Nuovi Argomenti, Mood), con agenzie letterarie e di editing (Thesis Contents, WestEgg), in qualità di editor freelance.
Ha intrapreso le attività di formatore professionale e insegnante di scrittura creativa, che lo hanno portato a collaborare con varie cooperative sociali (Altri Colori, Consorzio Parsifal) ed enti pubblici (INAIL, ASL, Case Circondariali).A inizio 2016, l’esperienza di scrittore e redattore lo ha trasportato nel mondo del giornalismo. Ha iniziato così a collaborare con Riders Magazine sotto la direzione di Luca Delli Carri, prima come articolista, inviato e reporter, poi come redattore e infine come caposervizio/caporedattore.
Ha appena terminato il suo secondo romanzo “Il cortile di pietra” edito da Neri Pozza. Qui la sua intervista per Rai Cultura e Letteratura.
Un suo romanzo per ragazzi è in corso di pubblicazione presso l’editore Pelle d’oca. E’ editor e tutor per Gemma Edizioni.
Grazie a Gemma Edizioni per le note biografiche
Lascia un commento