Pubblico delle grandi occasioni Giovedì scorso al teatro Antares, per la “prima” della stagione 2017/18, ad accogliere il ritorno a Ceccano di Carlo Buccirosso con la sua nuova pièce “Il pomo della discordia”. Sala gremita e applausi a scena aperta con tutto il pubblico in piedi al termine della rappresentazione di quasi tre ore, a testimonianza del fatto che c’è fame di cultura in provincia, e che quando vengono organizzati eventi come quello messa in piedi dal teatro fabreterno, la risposta del pubblico è immediata ed entusiastica.
Nel giorno del trentesimo compleanno del figlio del notaio Nicola Tramontano, Achille, Francesca organizza una festa a sorpresa, durante la quale spera che suo fratello riesca finalmente a confessare al padre la propria omosessualità. Per spingerlo a farlo, Francesca, con la complicità della madre Angela, invita Christian, fidanzato di Achille (che da tre anni finge invece di essere fidanzato con Francesca), l’amico Manuel, trasformista che si presenta alla festa travestito da donna e Sara, l’unica fidanzata donna di Achille prima della scoperta della propria omosessualità. Completano la lista degli invitati il vicino di casa Oscar, architetto che sembra avere un debole per Achille, e Marianna Formisano, psicologa ed amica di famiglia. L’arduo compito di Achille è reso ancor più difficile dal carattere spigoloso del padre, burbero e dal sarcasmo tagliente, il quale, già a conoscenza del segreto del figlio, non fa nulla per nascondere la propria omofobia. Tra gli elementi di discordia c’è anche la volontà di Achille di volersi ridurre il pomo d’Adamo, ritenuto troppo vistoso…
Ad accompagnare Carlo Buccirosso e Maria Nazionale, un cast affiatatissimo e di ottimo livello: Monica Assante di Tatisso, Giordano Bassetti, Claudiafederica Petrella, Elvira Zingone, Matteo Tugnoli, Mauro de Palma, Peppe Miale, Fiorella Zullo e Gino Monteleone.
Lascia un commento